COMMEMORAZIONE PER I 25 ANNI DALLA SCOMPARSA DI LUIGI GRANELLI
In questa sezione è organizzato il materiale raccolto durante la commemorazione di Luigi Granelli a 25 anni dalla scomparsa – avvenuta il 1° dicembre 1999 – presso la Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La linea del tempo – realizzata da Michele Tranquillini – rappresenta le principali tappe della vita politica e personale di Luigi Granelli. Il suo scopo è restituire con un colpo d’occhio la ricca a variegata articolazione delle sue molteplici attività e collocarle temporalmente.
UN DISCORSO SIGNIFICATIVO DI GRANELLI DEL 1982
Di seguito il discorso tenuto all’opera La Pira Villaggio “La Vela” a Castiglion della Pescaia il 7 agosto 1982 di fronte a un pubblico di giovani per sensibilizzarli all’impegno politico. Il titolo del discorso è “La politica come espressione più alta dell’amore”.
La Commemorazione si è tenuta nella Sala Regina della Camera dei Deputati – equipaggiata con una regia audio e video che ha permesso la registrazione integrale dell’evento (accessibile con un link da questa sezione) – ed è stata preceduta da un incontro a porte chiuse tra il Presidente Mattarella, le Autorità presenti, i relatori e la famiglia.
Di seguito la trascrizione degli interventi a cui sono state aggiunti due ulteriori contributi commemorativi scritti da Gian Paolo Manzella e Andrea Granelli.