Andrea Granelli: L'EVOLUZIONE DELLA COMPUTER-GRAPHICS - Nuove frontiere per l'interazione uomo-computer (Office Automation, feb-set 1986)

1 - PRINCIPI COSTITUTIVI DELLA GRAFICA (feb 1986)

Introduzione

Grafica immagini e realtà

Costruzione dell'immagine

Teoria del colore

Teoria della visione

Proprietà della visione

Psicologia della Gestalt

2 - I SISTEMI GRAFICI (mar 1986)

Introduzione

Periferiche di output

Terminali video

Tecnologie per la stampa grafica

Periferiche in input

Architetture grafiche speciali

Pietre miliari nella storia della Computer Graphics

La Look-up Table

Funzionamento di un CRT

3 - IL SOFTWARE GRAFICO (apr 1986)

Introduzione

Window e Viewport

Trasformazioni geometriche

Matrici e trasformazioni geometriche

Le primitive grafiche

La grafica tridimensionale ed il problema del realismo

Lo Shading

4 - I LINGUAGGI GRAFICI (giu 1986)

Introduzione

Grafica strutturata ed elaborazione delle immagini

Tipi di linguaggi grafici

Linguaggi inerentemente grafici

Linguaggi come estensione di linguaggi generali

la prima ritorna il contenuto (un byte) dell'indirizzo, mentre la seconda mette "byte" nell'indirizzo. E' con questi tipi di funzioni che in computer come il VIC 20 della Commodore si realizzano programmi grafici. Sui manuali sono ovviamente rese note le mappe di memoria che riportano per esempio dove viene gestito il colore, oppure dove è collocato il frame-buffer, oppure ancora a che indirizzo corrisponde il processore grafico.

Linguaggi come libreria di sottoprogrammi

Un esempio di linguaggio grafico: MS GW-Basic

La tomografia assiale computerizzata

Il linguaggio Smalltalk

 5- GRAFICA E AUTOMAZIONE D'UFFICIO (lug-ago 1986)

Introduzione

Interazione uomo-macchina

Approccio formale alla interazione uomo-macchina

La storia di Officetalk

La Business Graphics

Il GKS e l'interazione

Alcune regole per una corretta rappresentazione grafica

Gem-Graphs: un pacchetto avanzato per la Business Graphics

6 - STRUMENTI GRAFICI PER L'AUTOMAZIONE D'UFFICIO (set 1986)

Introduzione

Gli standard grafici

 

La grafica e il problema dei testi

Interfaccia grafica ai Query Languages

Conclusioni

Il sistema TEX

I riconoscitori di caratteri

Dalla bozza alla stampa finale