Notizie dall'Olimpo informatico

Granelli, futuro ministro per l'Innovazione?

Prodi avrebbe in mente il suo futuro Ministro per l'Innovazione Tecnologica: sarebbe Andrea Granelli, fondatore di Tin.it ed ex manager Telecom Italia.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - News, 25-05-2004]

Già un anno prima della vittoriosa campagna elettorale, che lo riportò nel 2001 a Palazzo Chigi, Silvio Berlusconi parlava di due nomi prestigiosi di grandi manager, che gli avevano assicurato la loro collaborazione, pronti a entrare nel suo Governo.

Si trattava di Elio Catania, uno dei leader dell'Ibm in Europa, che collaborò all'estensione del programma di Berlusconi e alla scelta dei candidati; poi Catania non entrò nel Governo, anche se oggi è stato chiamato alla guida delle Ferrovie.

L'altro Ministro in pectore, che poi sarebbe diventato Ministro davvero, è Lucio Stanca: altro grande ex manager di Ibm, riveste oggi la carica di Ministro per l'Innovazione Tecnologica; è l'uomo di Berlusconi per l'informatizzazione della Pubblica Ammnistrazione.

Ora sembrerebbe che anche Romano Prodi, candidato contro Berlusconi nelle elezioni del 2006 dal centrosinistra, cominci a pensare alla futura squadra di governo, in cui dovrebbero integrarsi uomini dei partiti e tecnocrati provenienti dalle imprese.

Per l'Innovazione Tecnologica la scelta sarebbe caduta su Andrea Granelli, il giovane manager che ha fondato e portato al successo Tin.it e che, dopo aver diretto i laboratori di ricerca di Telecom Italia, ne è uscito dal vertice e continua a intrattenere con l'azienda un rapporto di consulenza.

Andrea Granelli è il figlio dello scomparso Luigi Granelli, ministro ed esponente di prestigio della sinistra democristiana; si è avvicinato alla Margherita, partito in cui militano molti amici del padre, e godrebbe della fiducia di Prodi.

Andrea Granelli viene dalla Rete, in cui è stato uno dei primi in Italia a credere dal punto di vista del business. Esprimerà un atteggiamento più positivo e meno repressivo di quello manifestato da Urbani, con l'eccessiva indulgenza e indifferenza dell'opposizione? Lo vedremo dai fatti, se e quando sarà Ministro.