Notizie dall'Olimpo informatico
Partendo da un corso di lezioni universitarie un protagonista della new economy italiana, il libro spiega con chiarezza inusuale cosa è stata la e-economy in Italia e dove sta andando.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - News, 17-11-2001]
Che cosa è stato il fenomeno della e-economy in Italia e dove sta andando: questo è il dilemma di tanti che nella e-economy hanno investito soldi, i come molti piccoli risparmiatori; ma è anche il dilemma di tanti giovani che vi hanno investito sogni, speranze, illusioni, anni di studio e di impegno in aziende e nelle professioni. Con chiarezza e soprattutto freddezza, cioè senza facili entusiasmi ed enfasi inutili, si approcciano a questo tema Andrea Granelli e Stefano Zuliani, raccogliendo in un volume le lezioni tenute nell'anno accademico 2000-2001 agli studenti della Luiss.Andrea Granelli è uno dei protagonisti di primo piano della e-economy: ha partecipato all'esordio di Internet in Italia con ruoli di primo piano prima in Video On Line e poi in Tin.it; oggi è amministratore delegato di Telecom Italia Lab del Gruppo Telecom Italia (ex Cselt di Torino), specializzata nella ricerca nelle Tlc, una realtà di primo piano nel Mondo, dalla quale si è recentemente staccata Loquendo, società italiana leader nel mondo per le voci artificiali.
Il libro si distingue per una particolare ricchezza di dati, grafici, interviste a protagonisti italiani della e-economy: tanti link a siti specializzati, di istituti di ricerca e di imprese italiane e non; molti di questi contenuti sono comunque fruibili liberamente sul sito di Telecom Italia Lab.
Fra tutti i capitoli, il più interessante e originale per la valenza dell'impegno italiano è quello sullo standard MPEG e sul lavoro del Gruppo MPEG (Moving Picture Experts Group). Lo standard MPEG1, lo ricordiamo, ha reso possibile la visione di filmati televisivi codificati con una qualità simile a quella di un videoregistratore, pensato per piccoli filmati visibili per il mondo del CD-ROM ma anche adatto per piccoli filmati visibili su Internet. Lo standard MPEG21, ideato nel 1999 e oggi in pieno sviluppo, si propone di sviluppare tecnologie standardizzate che permettano il commercio elettronico di contenuti audio e video. E' possibile trovare tutto questo sul sito generale del gruppo MPEG.
Interessante anche il capitolo dedicato alle Community, con la storia e l'intervista di Paolo Prestinari, che lavorò al lancio di Atlantide, la Community di Virgilio-tin.it; o quello sulle nuove frontiere di Internet con l'intervista a Gillian Cramton Smith, direttrice dell'Idi-Interaction Design Institute, il master biennale con sede a Ivrea per progettisti di prodotti/servizi ICT ad alto contenuto di innovazione nel design e nello sviluppo.
Un libro da leggere per capire il futuro dell'Internet italiana: citando Andy Grove di Wired: "Sono tempi duri? Credete in Internet più che mai".
Scheda:
Titolo: Internet touch: orientarsi nella e-economy
Autori: Andrea Granelli e Stefano Zuliani
Editore: Telecom Italia Lab
Prezzo: L. 35.000