LA VITA DI LUIGI GRANELLI

In occasione del ventennale della morte di Luigi Granelli si son volute ripercorrere le tappe fondamentali della sua vita attraverso la realizzazione di un sito on-line che raccoglie parte del materiale del suo archivio personale, depositato all’Istituto Luigi Sturzo, e tramite alcuni strumenti divulgativi. Questa brochure riassuntiva del lungo percorso politico di Luigi Granelli contiene un'infografica, una linea del tempo, che vuole sottolineare attraverso lo strumento visivo i momenti significativi del cammino di questo basista di rango. Segue un profilo storiografico.
A 16 anni si iscrive alla DC e nel ’53 è a Belgirate per la fondazione della corrente La Base. La prima investitura è al Comune di Milano nel ’65 come Consigliere e nel '68 entra alla Camera dei Deputati dove durante la VI legislatura è Sottosegretario agli Esteri.
Vi resta per tre legislature e poi viene eletto al Senato per altre quattro. Nel frattempo entra nel Governo come Ministro per la Ricerca Scientifica per due mandati e poi per le Partecipazioni Statali. La Vice-presidenza del Senato è l’ultimo incarico che riveste, dopodiché nel ’94 esce definitivamente dal Parlamento.
Fonda l’associazione Popolari Intransigenti e continua a partecipare al dibattito politico fino alla sua morte nel dicembre del ’99.
Prende la parola per l’ultima volta al congresso del PPI a Rimini nel settembre del ’99 quando annuncia di lasciare il partito.
Come è intuibile da queste poche righe la sua vita è stata interamente dedicata alla politica, con passione e dedizione, occupandosi di moltissime questioni in vari ambiti dell’amministrazione statale e della pratica di governo.


Qui un po' di foto della cerimonia e delle pubblicazioni: galleria fotografica

Qui un ricordo potente di Mino Martinazzoli

Qua sotto trovate il video integrale della cerimonia (e qui il clip del Quirinale).



Qui sotto l'Home Page del sito Luigigranelli.it lanciato in questa occasione.


ULTERIORE MATERIALE SU LUIGI GRANELLI

Conclusione del discorso di Rimini del 2 ottobre 1999 in cui Luigi Granelli si dimette dal Partito Popolare. Due mesi dopo morirà  (discorso integrale in audio)